I curatori di Crivu

Soprano, musicista, performer, musicologa. In arte anche MoMã. Il suo repertorio raggiunge diverse aree vocali e nell'ambito della musica colta si dedica principalmente al periodo moderno e contemporaneo. Interpreta anche jazz, latin-jazz, musica mediterranea e le proprie composizioni influenzate dal continuo viaggio tra le sue varie radici.
Valendosi della performance d’arte, non si espone solo con la voce. Crea un’eco di narrazione e trasfigurazione emotiva attraverso il gesto, “atti” spirituali, percezioni, operazioni simboliche e talvolta con la danza. Tende a valorizzare la componente spirituale e comunicativa del corpo.
In uscita il suo disco Anima Mundi: canti sacri per voce sola in lingue ancestrali, nei quali risuonano lingue antiche, morte o in via d’estinzione.
Protagonista e compositrice della colonna sonora del docu-film Cartas de Calvino della regista Esther Barroso Sosa, su Italo Calvino, è impegnata sia nell'interpretazione artistica che nella ricerca e nella divulgazione culturale. Interviene in convegni, seminari e simposi in qualità di relatrice. È fondatrice della rivista Ecce Musica Magazine, con la quale porta avanti progetti di carattere culturale e sociale insieme all'Associazione Culturale “cento giovani”; i più recenti: La musica dove è di casa, Il Suono della Maternità e, insieme alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), la rassegna Sonorità. Annotazioni, Paesaggi e Personaggi Sonori.
Particolarmente attratta da fiori, alberi, fiabe ed accenti. Si prende cura di un piccolo roseto, abbozza racconti per bimbe e bimbi, disegna poesie. Legge, scrive e parla correttamente italiano, spagnolo e inglese. Sogna di imparare il grecanico e intanto lo canta.

Insieme a:


Negli ultimi anni, Mauro ha sviluppato una nuova passione per l'Internet of Things (IoT), dedicandosi a connettere dispositivi e sistemi per migliorare l'efficienza e la qualità della vita. La sua voglia di "sensorizzare" qualsiasi cosa lo ha reso un early adopter nell'integrazione di soluzioni IoT… chissà che non vorrà farlo anche su un Crivu!
Quando non è occupato a innovare, Mauro ama dedicarsi alla natura e allo sport, con una particolare predilezione per il golf (non ha perso nemmeno un giorno della Ryder Cup a Roma!).
Con un'attenzione ai dettagli quasi ossessiva, Mauro crede fermamente che anche il più piccolo miglioramento può fare una grande differenza. La sua visione e il suo umorismo lo aiutano a guidare BTCL verso nuovi orizzonti, contribuendo significativamente al successo dell'azienda e alla soddisfazione dei suoi clienti.

Scrittrice, studiosa dell’universo della fiaba, ha esordito con il romanzo, Malvina, nel 2004, La Tartaruga-Baldini Castoldi, Dalai, a cui è seguito l’anno dopo Busserò per prendere la notte. Tra le pubblicazioni più recenti, Nera come una fiaba, Morellini, 2018, e Raccontami il mondo che vuoi, Robin, 2023. In uscita in autunno per Luiss University Press La tana del lupo. Il cuore segreto delle fiabe. Ideatrice, per onboox radio, radio libera sul web del programma Fabula rasa, tutto quello che credevate di sapere sulle fiabe e invece, curatrice di numerosi laboratori sul tema della fiaba, ha realizzato per il gruppo Giotto-Fila il progetto di scrittura delle Fiabe a colori. Laureata in giurisprudenza sull’adozione internazionale, crede a chi sa raccontare storie, ai sogni, a Pollicino e ha un debole per le mantelline rosse.


Svolge un'intensa attività concertistica che la vede protagonista di esibizioni in prestigiose sale d’Europa, Asia, Russia e USA e America del Sud, partecipando anche a programmi radiofonici e televisivi. Rinomata interprete del repertorio musicale contemporaneo, ha inciso CD per Centaur Records (USA), Halidonmusic, Tactus, Da Vinci Classic, che hanno ricevuto consensi di critica in tutto il mondo.
Nel 2022 ha pubblicato il primo testo in lingua italiana sulla Ricerca Artistica Musicale, per la Libreria Musicale Italiana.

Dal 2018 svolge attività di formatrice, sempre in ambito scolastico, su tematiche di vario tipo: valutazione degli apprendimenti e delle competenze, inclusione, PNRR, nuovo orientamento e intelligenza artificiale nella scuola, oltre a formazione specifica per Dirigenti scolastici. Su questi temi scrive inoltre interventi su riviste specializzate.
Dal punto di vista della formazione personale, oltre alla laurea in filosofia, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con successivi percorsi di perfezionamento.


Si presenta in Trio con Rocco Adduci e Peppuccio Garofalo.


Dal 2014 è anche creative director delle Industrie Rubbettino, un gruppo che ha al suo interno una casa editrice e una tipografia che si occupa a 360° di stampa e packaging.
Si occupa prevalentemente di design strategico applicato a dinamiche di sviluppo territoriale. Particolarmente interessato ai processi a bassa tecnologia con alto potere identitario, alla valorizzazione dell’errore e all’utilizzo non convenzionale della tecnologia, negli ultimi anni, ha progettato numerosi oggetti di design tessile e partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali sul rapporto impresa e cultura e sulle dinamiche del design oriented come approccio d’innovazione. Svolge anche attività di consulenza e docenza per Università, enti di alta formazione e aziende.
Ha ideato e co-diretto il Festival di pensiero contemporaneo Dinamismi Museali (1998-2007) con il quale ha riscritto i valori strategici del Lanificio Leo.
Il suo lavoro è stato selezionato da Andrea Branzi per la mostra The New Italian Design, paesaggio mobile del design italiano (Triennale Milano - Milano - 2007).
Il progetto di tessuti Puntopecora per Lanificio Leo, disegnato insieme a Studiocharlie, è stato selezionato nel 2007 per l’Adi design index e selezionato per il Compasso d’Oro 2008. La collezione di tessuti stampati Tipicoatipico per Lanificio Leo, è stata selezionata nel 2010 per l’Adi design index, selezionata per il Compasso d’Oro 2011 e inserita nella mostra Unicità d’Italia (Macro-Roma, 2011). Dal 1998 al 2007 è stato co-art director di Dinamismi Museali, festival di arte contemporanea, grazie al quale il Lanificio Leo nel 2001 ha conseguito la finale del V premio Guggenheim, Impresa & Cultura e ha vinto il premio Gestione di Cultura. Nel 2009 ha ricevuto il premio Toyp Italia Business dalla Junior Chamber International 2009. Nel 2013 ha tenuto un workshop internazionale presso la Tasarim Vafki (Design Foundation) a Instanbul e Bursa sul rapporto tessitura industriale e identità territoriale. Nel 2016 insieme a Studio Charlie ha curato l’art direction del progetto Designing Grand Tour (www.designininggrandtour.it).
Negli ultimi anni ha tenuto workshop per l'Isia Urbino e l'accademia per il design Abadir incentrati sul rapporto tessile, il design computazionale e la bassa risoluzione.

Fondatore e Partner della GEIMA Consulting, società di consulenza alle imprese.
Svolge da diversi anni attività di revisore legale e sindaco di primarie società, enti pubblici dei settori ambiente e fondi italiani di assistenza sanitaria e di previdenza complementare.
Autore di pubblicazioni e libri, in particolare in tema di fiscalità dell’energia, welfare aziendale e fiscalità per le startup innovative.

Si presenta in Trio con Rocco Adduci e Peppuccio Garofalo.



È una persona determinata, orgogliosa delle proprie radici e motivata a valorizzare il patrimonio naturale e culturale della sua regione Calabria. Il legame con la sua terra rappresenta per lui un punto di forza e uno stimolo costante a crescere sia dal punto di vista personale che professionale.
Il suo obiettivo è quello di acquisire competenze tecniche e pratiche che gli permettano in futuro di contribuire attivamente allo sviluppo agricolo e ambientale della Calabria, con particolare attenzione all’innovazione e al rispetto per la tradizione.




Ho iniziato a lavorare nel 1981 presso una società di ricerca nel campo forestale con la quale dal 1988 al 1991 ho organizzato un progetto di c.d. cintura verde in Niger per cercare di arrestare l’avanzata del deserto; dal 1993 presso Mediocredito centrale dove ho gestito il finanziamento di diversi progetti internazionali (centrali elettriche in Libano e Pakistan, satelliti in Argentina). Ho partecipato alla costituzione di uno dei primi fondi pensione in Italia e, vista l’esperienza maturata, ho liquidato il primo. Ho partecipato alla organizzazione del primo fondo immobiliare chiuso in Italia. Tornato in Unicredit mi sono occupato di processi produttivi nuovi – change management – e di gestire la cessione di crediti in sofferenza.
Ex Dirigente sindacale CISL.
Ho organizzato incontri sulla storia coloniale italiana presso scuole secondarie di secondo grado (licei classici Tasso, Pilo Albertelli e Orazio). Dal 2002 presidente dell’Associazione Culturale Cento Giovani, attiva nel sociale fin dalla costituzione del 1975, e dal 2016 Associazione di consumatori riconosciuta dalla Regione Lazio.

Si presenta in Trio con Rocco Adduci e Peppuccio Garofalo.


Cinematografia, ha lavorato molti anni nel cinema e in pubblicità, collaborando a vario titolo con numerosi registi fra cui Federico Fellini, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Dino Risi, Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Claudio Caligari. Ha scritto sceneggiature per il cinema e la televisione, tra cui quella di Prendimi e Portami Via, film diretto da Tonino Zangardi. Per l’editore Rubbettino ha pubblicato Luce del Nord (2020) e Fiume Sacro (2022).


È stato presidente della SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana) dal 2000 al 2002, segretario dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) dal 1999 al 2002, membro del Comitato Esecutivo della SLI (Società di Linguistica Italiana) dal 2007 al 2010; coordinatore della Sezione Scuola dell’ASLI dal 2012 al 2016. È socio ordinario dell’Arcadia e socio effettivo della Società Romana di Storia Patria.
Ha fatto parte del comitato scientifico della Enciclopedia dell’italiano (Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2010-2011). È membro del comitato direttivo di "Lingua e stile" dal 2019, dell’"Archivio per il Vocabolario Storico Italiano" dal 2018; dal 2005 al 2008 è stato direttore della "Rid.IT Rivista on line di Italianistica"; dal 2012 è direttore, insieme ad Alda Rossebastiano, della collana “Stiledia - Storia dell’Italiano, Lessicologia, Dialettologia” per la Società Editrice Romana- ItaliAteneo.
Dal 2018 è membro del comitato scientifico della "RID. Rivista italiana di Dialettologia", per la quale è corrispondente per il Lazio dal 1987; dal 2004 è “rédacteur correspondant” in Italia per la "Revue Romane"; è membro del comitato scientifico di "LId’O. Lingua italiana d’oggi" dal 2006, del "Siculorum Gymnasium" dal 2015, della rivista polacca "Translatorica & Translata" dal 2018.
Nel 2019 ha ottenuto il Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” - Premio Speciale “Non omnia possumus omnes”.
Si è occupato di vari temi e problemi di storia della lingua italiana, studiando in particolare i rapporti tra il parlato e lo scritto, la produzione semicolta e in genere le varietà diafasiche e diastratiche in prospettiva storica, la lingua del melodramma e del teatro, le scritture esposte, specifiche questioni di morfologia flessiva e lessicale e di sintassi.
Ha studiato anche vari aspetti dell’italiano contemporaneo, occupandosi dei neologismi, del problema dell’editing e della revisione redazionale dei testi, delle varietà regionali di italiano, del linguaggio giovanile, della lingua di vecchi e nuovi media, di onomastica, delle idee linguistiche di Pasolini.
Negli ultimi anni ha svolto (da solo o in collaborazione con altri studiosi) ricerche sul lessico e la formazione delle parole in prospettiva storica, occupandosi di termini di colore, composti aggettivali, nomi comuni derivati da nomi propri, nomi di mestieri, suffissati in -ata, nonché di francesismi di uso internazionale.
Ha inoltre condotto ricerche sulla situazione linguistica romana e laziale, con particolare riferimento alla produzione scritta dei secc. XIV-XVIII, e su problemi di fonetica, morfologia, sintassi e lessico del dialetto romanesco dall’Ottocento a oggi. Dirige, insieme a Claudio Giovanardi, il Vocabolario del romanesco contemporaneo.
È responsabile del Servizio di consulenza linguistica e direttore del periodico "La Crusca per voi" dal 2015, membro del Direttivo dal 2017, membro del comitato scientifico del periodico in rete "Italiano digitale" dal 2018.


È stata operatrice di Fattoria didattica. Conduce laboratori di improvvisazione teatrale destinati a bambini e ragazzi, anche nell’ambito di progetti territoriali.
Diventa Guida di Bagni di Bosco, dando sempre più importanza al bosco e alle attività in outdoor in genere, in quanto strumenti per diffondere un’educazione non solo “ambientale” ma di principi in toto.
Attualmente sta promuovendo e conducendo il ciclo di incontri di “Lettura creativa”, destinati a bambini e ragazzi.
Da due anni conduce il Progetto “Appuntamento al Bosco”, patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Orsomarso (CS), finalizzato a promuovere una frequentazione attiva e consapevole del bosco, attraverso incontri di arteterapia, musicoterapia, yoga, racconti all’aperto e laboratori esperienziali.
Partecipa, inoltre, al percorso di “Studio del Monachesimo Italo-Greco Medievale”, diventando Storyteller del Percorso Niliano, estremamente affascinata da questa imprescindibile radice ed eredità culturale, nella quale si fondono ricerca di spiritualità, costruzione di civiltà e fusione col paesaggio.
Da anni si dedica all’organizzazione di Eventi di diverso genere, da presentazioni letterarie a tutto ciò che, a suo avviso, rappresenta diffondere bellezza.

Dal 1997 è regista e autore televisivo della Rai. Ha realizzato documentari di carattere filosofico, storico, scientifico, artistico e musicale, intervistando filosofi e scienziati come Emanuele Severino, Manlio Sgalambro, Sossio Giametta, Carlo Sini, Remo Bodei, Tullio Gregory, Massimo Cacciari, Gennaro Sasso, Umberto Curi, Giulio Giorello, Sergio Givone, Federico Faggin, Simon Critchley, Fritof Capra, Friedrich von Herrmann, Bernard Stiegler, Marc Augé, Graham Priest, Gilles Lipovetsky, Jean-Luc Nancy.

Nel corso del servizio in Senato è stato inizialmente assegnato al Servizio Studi (area economica) ed incaricato di assistere le Commissioni Bilancio e Programmazione economica e Finanze.
Nella XV legislatura ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio di segreteria della Commissione Parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, e nella XVI legislatura ha curato la Segreteria della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi.
È stato presidente della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica, ed è autore di numerose monografie ed articoli in materia tributaria e finanziaria. In passato, è stato anche in servizio presso il MEF, direttore del COGIS – Commissione per la Garanzia della qualità dell’Informazione Statistica, ed Ufficiale della Guardia di Finanza.

è segretario generale dell’European Seminary on Ethnomusicology (Esem);
è membro del Research Centre for European Multipart Music (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna);
è stato vice-presidente dello Study Group on Multipart Music dell’International Council for Traditional Music (Ictm/Unesco);
è stato presidente del comitato italiano dell’ICTM/Unesco;
è Direttore del Labimus (Laboratorio interdisciplinare sulla musica dell’Università di Cagliari.
Fra i temi trattati nei suoi lavori: lo studio delle multipart music come mode of musical thinking, expressive behaviour and sound; i rapporti fra musica e religione/musica e rito; l’analisi formale delle espressioni musicali trasmesse oralmente. Si è occupato anche di ricerche sulle fonti storiche delle musiche di tradizione orale in Italia.
Ha ed ha avuto incarichi e responsabilità di ricerca nell’ambito di programmi di ricerca nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici in Italia, negli Stati Uniti, in Cina, Francia, Inghilterra, Portogallo, Austria, Spagna, Estonia, Lettonia e altrove.
Ha all’attivo più di 150 centocinquanta pubblicazioni fra monografie, saggi su riviste specializzate, volumi collettivi ed opere multimediali (compresi lavori in inglese, francese, tedesco, spagnolo).
https://web.unica.it/unica/page/it/ignazio_macchiarella



CTO e fondatore di Ferrari Farm una azienda agricola multifunzionale innovativa con coltivazioni idroponiche uniche in Europa, CEO di G & A Engineering centro di ricerca per la microelettronica per applicazioni spaziali e PMI Innovativa operante nel settore degli Apparati Speciali per aerospazio, difesa ed automotive. Vice presidente e segretario della commissione "Space Exploration" presso l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Vicepresidente della DMO RESTART Rieti-Anima Reatina, membro del Board di Woman 4 Cyber Italia, membro del Consiglio Direttivo del Distretto Aerospazio Abruzzo DAAB, Space and Security Officer per Sidereus Space Dynamics start-up innovativa che propone sul mercato un nuovo razzo trasportabile in container per il lancio di microsatelliti in orbita.

È appassionata di libri e di letteratura, ama la Grecia e tutto il mondo ellenico ed è affascinata dallo yoga, dalle tematiche a crescita personale e spirituale e da tutto ciò che può essere racchiuso all’interno del termine mistico.

Nel 2022 ha completato il Master con il professor Marco Díaz-Tamayo presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, in Austria. Nella stagione 2018/19 ha partecipato al programma Eurostrings per giovani chitarristi di talento, che le ha permesso di esibirsi in vari festival di chitarra in tutta Europa. È stata menzionata in importanti pubblicazioni internazionali come “La Stampa” (Italia), “Jornal das Noticias (Portogallo), *Classical Guitar Magazine*, *The Six Strings Journal* (USA) e *Sześć Strun Świata* (Polonia). Nel 2022 ha registrato un concerto dal vivo per l'emittente televisiva brasiliana Sesc TV. Ha ricevuto oltre 20 premi in concorsi internazionali in tutto il mondo, tra cui Concorso Internazionale di Chitarra Classica "Michele Pittaluga", Concorso Chitarristico Internazionale "Città di Sanremo", l'Amarante International Guitar Competition, Concurso Musical Dr. Luis Sigall , Memphis International Guitar Competition e Sydney Eistedfodd Guitar Competition.
Nel 2022 ha ricevuto una borsa di studio DAAD per proseguire i suoi studi in Germania. Dal 2019 è artista Savarez.
Nella creazione dei suoi programmi, Kasia si dedica a trovare temi comuni che uniscano anche culture e tradizioni musicali storicamente distanti, cercando di creare una narrazione che affascini e coinvolga il pubblico, esplorando connessioni inaspettate tra i vari repertori.

recupero delle diverse abilità nella scuola primaria" e un Corso di formazione in elementi di
Didattica per l'italiano per stranieri, vanta un solido background accademico e di esperienze anche di scambi culturali all’estero. Prima di assumere la dirigenza, ha maturato quasi vent'anni di esperienza nell'insegnamento, attraversando trasversalmente tutti gli ordini di scuola e acquisendo una profonda conoscenza del sistema educativo. Determinata e fortemente motivata, fin dal suo insediamento la Dott.ssa Ubrìaco si è impegnata affinché l'IC Villaggio Prenestino diventasse un vero e proprio punto di riferimento per studenti e territorio. La sua missione è coniugare l'aspetto sociale, culturale e istituzionale, aprendo la scuola non solo alla comunità locale, ma anche a realtà nazionali ed europee. Questo impegno costante nell'arricchire e ampliare l'offerta formativa ha garantito numerose opportunità sia agli studenti che a tutto il personale scolastico, facendo la differenza in un contesto territoriale, quello del VI Municipio di Roma, particolarmente complesso e fragile. Sotto la sua guida, l'IC Villaggio Prenestino è diventato una scuola all'avanguardia, pur rimanendo saldamente radicata nelle tradizioni del suo territorio. La Dott.ssa Ubrìaco ha saputo valorizzare le risorse umane dell'istituto, promuovendo un clima costruttivo e una cultura organizzativa che hanno significativamente migliorato la qualità del servizio offerto. Il suo straordinario impegno e la dedizione profusa nella gestione di questa realtà scolastica non sono passati inosservati: è stata insignita del prestigioso Premio Jean Coste come miglior dirigente scolastico dell'anno e nel 2023 ha ricevuto il Premio Romei per la sua dedizione all'interno dell'Istituzione scolastica valorizzando le risorse umane dell'Istituto, creando un clima costruttivo e una cultura organizzativa che hanno sensibilmente migliorato la qualità del servizio offerto dalla scuola.



Ha diretto i master dell’ELIS in Risorse Umane e in Comunicazione digitale ed è stato presidente dell’Associazione Italiana per l’Orientamento Scolastico.
Giornalista pubblicista e divulgatore dei Classici, è vicepresidente dell'Associazione ex allievi e docenti del Liceo Classico Giulio Cesare.





Questo innovativo approccio al marketing digitale evidenzia la crescente tendenza delle aziende di sfruttare gli influencer virtuali per campagne pubblicitarie, un fenomeno che sta guadagnando terreno a livello globale. Francesca Giubelli non solo promuove prodotti e idee ma partecipa anche attivamente alla vita politica, recentemente associata a un nuovo partito politico. La sua presenza stimola importanti riflessioni etiche e regolamentari sul futuro dell'interazione tra tecnologia e società.

Attualmente è professore ordinario nel settore di Storia della scienza e delle tecniche presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata r docente in scuole di specializzazione in psicoterapia di Roma e Bologna.
Si è occupato di storia della psicologia, della psicoterapia e dell’epistemologia, di psicologia dinamica e clinica, di psicometria, di filosofia della psicoanalisi, di psicologia dell’odio, di comportamenti a rischio in adolescenza.
Le sue pubblicazioni sono state edite in volumi e riviste scientifiche in italiano, inglese, tedesco e portoghese.
Tra i suoi libri più recenti, una Storia critica della psicoterapia con Renato Foschi, Dieci follie (entrambi tradotti in inglese da Routleedge) e Hans e gli altri. Dieci bambini che hanno cambiato la storia della psicoanalisi, pubblicato da Raffaello Cortina.

Dal 1991 al 2023 ha seguito legalmente e non solo progetti artistici che sono approdati al Festival della Canzone Italiana di Sanremo sia nella categoria giovani che nella categoria big. Ha assistito nel corso del tempo alcuni tra i maggiori artisti italiani, tra cui Antonello Venditti, Elisa, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, I Nomadi, Irama, Ultimo,
Patty Pravo, Loredana Bertè, Niccolò Fabi, Max Gazze, Tiromancino e altri.
Ha lavorato con le etichette discografiche: Emi Music, Virgin Music, Warner Music, Sony Music e altre. È stato consulente per molti anni, sia di Musicultura Festival, che del festival di Castrocaro. Ha partecipato come membro di Commissioni musicali nel corso degli anni ai seguenti festival/ concorsi: Festival di Castrocaro, Premio Mia Martini, Premio Sergio Endrigo, AntiFestival di Bordighera, Festival di San Marino, Festival delle Alpi Apuane, Calabria Fest, Fuoriclasse Talent, ecc. È attuale Consulente legale della trasmissione X Factor dagli ultimi 15 anni.
Autore di numerosi articoli e note a sentenze pubblicati su diverse riviste del settore con inviti a conferenze in vari Atenei d’Italia per esporre, approfondire e diffondere i vari aspetti del Diritto d’Autore. Ha anche scritto “Uno su mille ce la fa” edito da Coniglio Editore - Manuale sul mondo della musica che ha raccolto un ottimo successo. Svolge masterclass sul diritto d’autore musicale e sul diritto connesso al diritto d’autore in tutta Italia.

In Rai dal 1978, ha fatto parte, come programmista-regista, del nucleo storico della Terza Rete decentrata, realizzando decine e decine di inchieste e documentari per la radio e per la televisione in Italia e all’Estero: Canada Canada ha vinto il Premio nazionale di regia Vallombrosa Tv e il film L’isola dei tigli, girato in Germania dell’Est, è stato trasmesso da tutte le televisioni europee.
Giornalista della Redazione calabrese della Rai, ha realizzato innumerevoli servizi per i Tg e le rubriche regionali e nazionali. Per Levante (Raitre) ha raccontato, come inviato, i mutamenti della ex Jugoslavia; ha lavorato nella redazione di Milano, Italia e per Money Line.
Dall’inizio degli anni Novanta ha svolto la sua attività prevalentemente a Milano, come inviata e curatrice di alcuni dei programmi di maggior successo di Enzo Biagi, "I dieci comandamenti all’italiana”, "La storia", "Il fatto", "Rt – Rotocalco televisivo”, e, dopo la morte di Biagi, "Rt-era ieri".
Tra le sue pubblicazioni: A Berlino un bouganville, I ragazzi di Locri, L’ultima lezione di Enzo Biagi, Il mercante di storie, Alì voleva volare, Da che parte sta il mare (Premio Moncalieri per la narrativa), Corpo estraneo (Premio Cultura Mediterranea e Premio Padula), Sarti volanti.
E' stata insignita dal Presidente della Repubblica della benemerenza di Commendatore per i suoi meriti culturali.

Premiate le sue raccolte poetiche e le pièce teatrali. Ha portato in scena le sue opere con riduzioni teatrali di suoi stessi libri; le ha interpretate e ne ha curato la scenografia, i costumi e la regia; ha composto musiche e testi ed ha registrato -tra il 2023 e il 2024- ben 5 sold out in Matera e Roma.
E’ componente di Giuria di Premi Letterari. Curatrice di Mostre, Cataloghi e prefazioni di libri. Giornalista free lance, ha scritto e scrive su innumerevoli riviste. Peculiari i Premi per il suo impegno rispetto ai Diritti Civili e Umani e l’impegno sociale. Numerose le pubblicazioni, le ultime due: “Cantò come dea” ed “Eva e la minestra del paradiso”.
Già sociologa presso l’Amministrazione Provinciale di Matera - Capo Sezione Pubblica Istruzione, Cultura, Edilizia scolastica, Pari Opportunità e Cultura d’Impresa. Ha fondato, in tempi assolutamente antesignani, il 1° Centro per la parità e le pari opportunità del Mezzogiorno d’Italia e ne è stata Consulente tecnico, legislativo e responsabile della Rete tra i 131 Comuni della Basilicata, oltre che per l’Osservatorio donna; massimo esperto della regione Basilicata sulle leggi inerenti l’Imprenditorialità giovanile e femminile. Transitata in Roma Capitale è stata Responsabile per la Cultura giovanile e i Rapporti con l’Università.

Ha conseguito la Laurea in Pittura e il Master in Valorizzazione e Conservazione dei Beni d'Arte Contemporanea, entrambi conseguiti presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Il lavoro di Verdiana è stato esposto a livello internazionale in varie gallerie e istituzioni, tra cui il Consolato Generale d'Italia a New York, Katzen Arts Center presso l'American University di Washington, DC, Salon Beau Regard a Yverdon Les Bains, Svizzera, Emmeotto Gallery a Roma, Central Park Tower a New York e Future Fair a New York.
Il suo contributo artistico è stato riconosciuto dal Wall Street Journal, che ha recensito il lavoro di Verdiana come uno dei momenti salienti della Future Fair 2023, presentata dalla Superzoom Gallery di New York. Verdiana è tra i vincitori del Tri-State Art Prize 2023, organizzato dal Consolato Italiano e dall'Istituto Italiano di Cultura di New York.
Lo studio di Verdiana è al MANA Contemporary .

A Parigi ha seguito seminari di composizione con Gérard Grisey, ha partecipato al Cursus Program on Composition and Computer Music dell’Ircam (1997) e ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia all'École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione di François Lesure (1999).
Nel 2005 è stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) presso il Dipartimento di Musica della Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail.
Altre importanti esperienze di lavoro sono quelle con Sylvano Bussotti (Scuola di musica di Fiesole, 1981-1984), Salvatore Sciarrino (Corsi internazionali di Città di Castello, 1989-1991) e Hans Werner Henze (Marino, 1993-1996).
Lucia Ronchetti è stata compositrice in residenza presso le seguenti istituzioni: Wissenschaftskolleg zu Berlin; Villa Concordia, Bamberg; Schlossmediale Werdenberg, Zürich; Yaddo, New York; Berliner Künstlerprogramm des DAAD, Berlino; Fulbright scholar program, New York; Staatsoper Stuttgart; Experimentalstudio des SWR, Freiburg; MacDowell Colony, Boston; Akademie Schloss Solitude, Stuttgart; Cité internationale des arts, Paris; Fondation Nadia Boulanger, Paris; Fondation des Treilles, Paris.
Nel 2024, la nuova opera Der Doppelgänger è stata presentata in prima assoluta dall'SWR Schwetzingen Festspiele, in coproduzione con il Luzerner Theater, su libretto di Katja Petrowskaja, per la regia di David Hermann, e la nuova opera da camera Searching for Zenobia, su libretto di Mohammad Al Attar, è stata presentata in prima assoluta alla Biennale di Monaco di Baviera in coproduzione con lo Staatstheater Braunschweig, per la regia di Isabel Ostermann. La Staatsoper di Hannover ha presentato nuove esecuzioni del progetto di teatro musicale Pinocchios Abenteuer, commissionato dall'Ensemble Intercontemporain, diretto da Maria Kwaschik. Studio di ombre per orchestra è stato eseguito in diverse occasioni dalla Junge Deutsche Philharmonie diretta da Jonathan Nott.
Nel 2025 la Staatsoper Stuttgart realizzerà una nuova produzione di Pinocchios Abenteuer con la regia di Teresa Hoffmann e il Teatro dell'Opera di Roma realizzerà una nuova produzione del progetto di teatro musicale Inferno, commissionato dall'Oper Frankfurt, con la regia di David Hermann. Lucia Ronchetti sta lavorando a una nuova opera commissionata dall'Oper Frankfurt su libretto di Maria Stepanova.
I suoi progetti di teatro musicale sono stati recentemente prodotti da: Münchener Biennale (Searching for Zenobia, 2024; Die Nase, 1994); Schwetzinger SWR Festspiele (Der Doppelgänger, 2024); Staatsoper Hannover (Pinocchios Abenteuer, 2024, 2023, 2022); Luzerner Theater (Der Doppelgänger, 2024); Staatstheater Braunschweig (Searching for Zenobia, 2024; Le Palais du silence, 2022; Rivale, 2017); Deutsche Oper am Rhein (Das Fliegende Klassenzimmer, 2023); Kölner Philharmonie (Chronicles of lonelines, 2023; Cartilago auris, magna et irregulariter formata, 2019, Speranze fuggite, sparite da me, 2019); Nouvelle Philharmonie, Paris (Les paroles gelées, 2022; Inedia prodigiosa, 2019, Les Aventures de Pinocchio, 2017); Staatsoper Unter der Linden, Berlin (Pinocchios Abenteuer, 2022; Rivale, 2017; Lezioni di tenebra, 2014, Last desire, 2011); Gewandhaus Leipzig (Florilegium, 2022); Oper Frankfurt (Inferno, 2021, Cartilago auris, magna et irregulariter formata; Le Palais du silence; 2021); Wittener Tage für Neue Kammermusik (Never Bet the Devil Your Head, 2020); Biennale Musica, Venezia (The Pirate Who Does Not Know the Value of Pi, 2019); Angers Nantes Opéra (Les Aventures de Pinocchio, 2019); Teatro dell’Opera di Roma (Le avventure di Pinocchio, 2018); Romaeuropa festival, Roma (Rivale-Film, 2019, Le Avventure di Pinocchio, 2018, Inedia prodigiosa, 2016, Anatra al sal, 2014); Teatro Massimo, Palermo (Inedia prodigiosa, 2017); Berliner Ensemble (Abschlussball, 2016); Nationaltheater Mannheim (Aria da baule, 2016; Esame di mezzanotte, 2015, Neumond, 2011); Semperoper Dresden (Mise en Abyme, 2015, Sub-Plot, 2013, Contrascena, 2012).
Dal 1991 al 1995, Lucia Ronchetti è stata direttrice artistica del Festival multidisciplinare Animato di Roma presso lo spazio Sala1, in collaborazione con la sua curatrice-direttrice Mary Angela Schroth.
Dal 2021 al 2024 è stata nominata direttore artistico della Biennale Musica di Venezia.
Maria Stepanova, Tiziano Scarpa, Ermanno Cavazzoni, Ivan Vladislavic, Eugene Ostashevsky, Katja Petrowskaja, Iso Camartin e Toti Scialoja hanno scritto testi originali per i suoi progetti di teatro musicale.
I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi Milano.
www.luciaronchetti.com

Su Instagram cura un profilo dall’estetica ricercata, condividendo momenti tra moda e viaggi.
Sempre aperta a nuovi percorsi, si lascia sorprendere dalla bellezza della vita.


È autore di più di 300 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 30.000 citazioni) e di numerosi libri a carattere divulgativo, i più recenti “Pensieri della mosca con la testa storta” (2021) e “Il pulcino di Kant” (2023) pubblicati entrambi da Adelphi.
Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste, quali il Sole 24 Ore, Prometeo, la Lettura e Le Scienze.


Ho iniziato a lavorare nel 1981 presso una società di ricerca nel campo forestale con la quale dal 1988 al 1991 ho organizzato un progetto di c.d. cintura verde in Niger per cercare di arrestare l’avanzata del deserto; dal 1993 presso Mediocredito centrale dove ho gestito il finanziamento di diversi progetti internazionali (centrali elettriche in Libano e Pakistan, satelliti in Argentina). Ho partecipato alla costituzione di uno dei primi fondi pensione in Italia e, vista l’esperienza maturata, ho liquidato il primo. Ho partecipato alla organizzazione del primo fondo immobiliare chiuso in Italia. Tornato in Unicredit mi sono occupato di processi produttivi nuovi – change management – e di gestire la cessione di crediti in sofferenza.
Ex Dirigente sindacale CISL.
Ho organizzato incontri sulla storia coloniale italiana presso scuole secondarie di secondo grado (licei classici Tasso, Pilo Albertelli e Orazio). Dal 2002 presidente dell’Associazione Culturale Cento Giovani, attiva nel sociale fin dalla costituzione del 1975, e dal 2016 Associazione di consumatori riconosciuta dalla Regione Lazio.


Negli ultimi anni, Mauro ha sviluppato una nuova passione per l'Internet of Things (IoT), dedicandosi a connettere dispositivi e sistemi per migliorare l'efficienza e la qualità della vita. La sua voglia di "sensorizzare" qualsiasi cosa lo ha reso un early adopter nell'integrazione di soluzioni IoT… chissà che non vorrà farlo anche su un Crivu!
Quando non è occupato a innovare, Mauro ama dedicarsi alla natura e allo sport, con una particolare predilezione per il golf (non ha perso nemmeno un giorno della Ryder Cup a Roma!).
Con un'attenzione ai dettagli quasi ossessiva, Mauro crede fermamente che anche il più piccolo miglioramento può fare una grande differenza. La sua visione e il suo umorismo lo aiutano a guidare BTCL verso nuovi orizzonti, contribuendo significativamente al successo dell'azienda e alla soddisfazione dei suoi clienti.

Si presenta in Trio con Rocco Adduci e Peppuccio Garofalo.


Scrittrice, studiosa dell’universo della fiaba, ha esordito con il romanzo, Malvina, nel 2004, La Tartaruga-Baldini Castoldi, Dalai, a cui è seguito l’anno dopo Busserò per prendere la notte. Tra le pubblicazioni più recenti, Nera come una fiaba, Morellini, 2018, e Raccontami il mondo che vuoi, Robin, 2023. In uscita in autunno per Luiss University Press La tana del lupo. Il cuore segreto delle fiabe. Ideatrice, per onboox radio, radio libera sul web del programma Fabula rasa, tutto quello che credevate di sapere sulle fiabe e invece, curatrice di numerosi laboratori sul tema della fiaba, ha realizzato per il gruppo Giotto-Fila il progetto di scrittura delle Fiabe a colori. Laureata in giurisprudenza sull’adozione internazionale, crede a chi sa raccontare storie, ai sogni, a Pollicino e ha un debole per le mantelline rosse.


Ha diretto i master dell’ELIS in Risorse Umane e in Comunicazione digitale ed è stato presidente dell’Associazione Italiana per l’Orientamento Scolastico.
Giornalista pubblicista e divulgatore dei Classici, è vicepresidente dell'Associazione ex allievi e docenti del Liceo Classico Giulio Cesare.


Cinematografia, ha lavorato molti anni nel cinema e in pubblicità, collaborando a vario titolo con numerosi registi fra cui Federico Fellini, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Dino Risi, Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Claudio Caligari. Ha scritto sceneggiature per il cinema e la televisione, tra cui quella di Prendimi e Portami Via, film diretto da Tonino Zangardi. Per l’editore Rubbettino ha pubblicato Luce del Nord (2020) e Fiume Sacro (2022).


Svolge un'intensa attività concertistica che la vede protagonista di esibizioni in prestigiose sale d’Europa, Asia, Russia e USA e America del Sud, partecipando anche a programmi radiofonici e televisivi. Rinomata interprete del repertorio musicale contemporaneo, ha inciso CD per Centaur Records (USA), Halidonmusic, Tactus, Da Vinci Classic, che hanno ricevuto consensi di critica in tutto il mondo.
Nel 2022 ha pubblicato il primo testo in lingua italiana sulla Ricerca Artistica Musicale, per la Libreria Musicale Italiana.



Dal 2018 svolge attività di formatrice, sempre in ambito scolastico, su tematiche di vario tipo: valutazione degli apprendimenti e delle competenze, inclusione, PNRR, nuovo orientamento e intelligenza artificiale nella scuola, oltre a formazione specifica per Dirigenti scolastici. Su questi temi scrive inoltre interventi su riviste specializzate.
Dal punto di vista della formazione personale, oltre alla laurea in filosofia, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con successivi percorsi di perfezionamento.

È stato presidente della SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana) dal 2000 al 2002, segretario dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) dal 1999 al 2002, membro del Comitato Esecutivo della SLI (Società di Linguistica Italiana) dal 2007 al 2010; coordinatore della Sezione Scuola dell’ASLI dal 2012 al 2016. È socio ordinario dell’Arcadia e socio effettivo della Società Romana di Storia Patria.
Ha fatto parte del comitato scientifico della Enciclopedia dell’italiano (Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2010-2011). È membro del comitato direttivo di "Lingua e stile" dal 2019, dell’"Archivio per il Vocabolario Storico Italiano" dal 2018; dal 2005 al 2008 è stato direttore della "Rid.IT Rivista on line di Italianistica"; dal 2012 è direttore, insieme ad Alda Rossebastiano, della collana “Stiledia - Storia dell’Italiano, Lessicologia, Dialettologia” per la Società Editrice Romana- ItaliAteneo.
Dal 2018 è membro del comitato scientifico della "RID. Rivista italiana di Dialettologia", per la quale è corrispondente per il Lazio dal 1987; dal 2004 è “rédacteur correspondant” in Italia per la "Revue Romane"; è membro del comitato scientifico di "LId’O. Lingua italiana d’oggi" dal 2006, del "Siculorum Gymnasium" dal 2015, della rivista polacca "Translatorica & Translata" dal 2018.
Nel 2019 ha ottenuto il Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” - Premio Speciale “Non omnia possumus omnes”.
Si è occupato di vari temi e problemi di storia della lingua italiana, studiando in particolare i rapporti tra il parlato e lo scritto, la produzione semicolta e in genere le varietà diafasiche e diastratiche in prospettiva storica, la lingua del melodramma e del teatro, le scritture esposte, specifiche questioni di morfologia flessiva e lessicale e di sintassi.
Ha studiato anche vari aspetti dell’italiano contemporaneo, occupandosi dei neologismi, del problema dell’editing e della revisione redazionale dei testi, delle varietà regionali di italiano, del linguaggio giovanile, della lingua di vecchi e nuovi media, di onomastica, delle idee linguistiche di Pasolini.
Negli ultimi anni ha svolto (da solo o in collaborazione con altri studiosi) ricerche sul lessico e la formazione delle parole in prospettiva storica, occupandosi di termini di colore, composti aggettivali, nomi comuni derivati da nomi propri, nomi di mestieri, suffissati in -ata, nonché di francesismi di uso internazionale.
Ha inoltre condotto ricerche sulla situazione linguistica romana e laziale, con particolare riferimento alla produzione scritta dei secc. XIV-XVIII, e su problemi di fonetica, morfologia, sintassi e lessico del dialetto romanesco dall’Ottocento a oggi. Dirige, insieme a Claudio Giovanardi, il Vocabolario del romanesco contemporaneo.
È responsabile del Servizio di consulenza linguistica e direttore del periodico "La Crusca per voi" dal 2015, membro del Direttivo dal 2017, membro del comitato scientifico del periodico in rete "Italiano digitale" dal 2018.





Si presenta in Trio con Rocco Adduci e Peppuccio Garofalo.

È stata operatrice di Fattoria didattica. Conduce laboratori di improvvisazione teatrale destinati a bambini e ragazzi, anche nell’ambito di progetti territoriali.
Diventa Guida di Bagni di Bosco, dando sempre più importanza al bosco e alle attività in outdoor in genere, in quanto strumenti per diffondere un’educazione non solo “ambientale” ma di principi in toto.
Attualmente sta promuovendo e conducendo il ciclo di incontri di “Lettura creativa”, destinati a bambini e ragazzi.
Da due anni conduce il Progetto “Appuntamento al Bosco”, patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Orsomarso (CS), finalizzato a promuovere una frequentazione attiva e consapevole del bosco, attraverso incontri di arteterapia, musicoterapia, yoga, racconti all’aperto e laboratori esperienziali.
Partecipa, inoltre, al percorso di “Studio del Monachesimo Italo-Greco Medievale”, diventando Storyteller del Percorso Niliano, estremamente affascinata da questa imprescindibile radice ed eredità culturale, nella quale si fondono ricerca di spiritualità, costruzione di civiltà e fusione col paesaggio.
Da anni si dedica all’organizzazione di Eventi di diverso genere, da presentazioni letterarie a tutto ciò che, a suo avviso, rappresenta diffondere bellezza.

Questo innovativo approccio al marketing digitale evidenzia la crescente tendenza delle aziende di sfruttare gli influencer virtuali per campagne pubblicitarie, un fenomeno che sta guadagnando terreno a livello globale. Francesca Giubelli non solo promuove prodotti e idee ma partecipa anche attivamente alla vita politica, recentemente associata a un nuovo partito politico. La sua presenza stimola importanti riflessioni etiche e regolamentari sul futuro dell'interazione tra tecnologia e società.


Dal 1997 è regista e autore televisivo della Rai. Ha realizzato documentari di carattere filosofico, storico, scientifico, artistico e musicale, intervistando filosofi e scienziati come Emanuele Severino, Manlio Sgalambro, Sossio Giametta, Carlo Sini, Remo Bodei, Tullio Gregory, Massimo Cacciari, Gennaro Sasso, Umberto Curi, Giulio Giorello, Sergio Givone, Federico Faggin, Simon Critchley, Fritof Capra, Friedrich von Herrmann, Bernard Stiegler, Marc Augé, Graham Priest, Gilles Lipovetsky, Jean-Luc Nancy.

Attualmente è professore ordinario nel settore di Storia della scienza e delle tecniche presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata r docente in scuole di specializzazione in psicoterapia di Roma e Bologna.
Si è occupato di storia della psicologia, della psicoterapia e dell’epistemologia, di psicologia dinamica e clinica, di psicometria, di filosofia della psicoanalisi, di psicologia dell’odio, di comportamenti a rischio in adolescenza.
Le sue pubblicazioni sono state edite in volumi e riviste scientifiche in italiano, inglese, tedesco e portoghese.
Tra i suoi libri più recenti, una Storia critica della psicoterapia con Renato Foschi, Dieci follie (entrambi tradotti in inglese da Routleedge) e Hans e gli altri. Dieci bambini che hanno cambiato la storia della psicoanalisi, pubblicato da Raffaello Cortina.

Dal 2014 è anche creative director delle Industrie Rubbettino, un gruppo che ha al suo interno una casa editrice e una tipografia che si occupa a 360° di stampa e packaging.
Si occupa prevalentemente di design strategico applicato a dinamiche di sviluppo territoriale. Particolarmente interessato ai processi a bassa tecnologia con alto potere identitario, alla valorizzazione dell’errore e all’utilizzo non convenzionale della tecnologia, negli ultimi anni, ha progettato numerosi oggetti di design tessile e partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali sul rapporto impresa e cultura e sulle dinamiche del design oriented come approccio d’innovazione. Svolge anche attività di consulenza e docenza per Università, enti di alta formazione e aziende.
Ha ideato e co-diretto il Festival di pensiero contemporaneo Dinamismi Museali (1998-2007) con il quale ha riscritto i valori strategici del Lanificio Leo.
Il suo lavoro è stato selezionato da Andrea Branzi per la mostra The New Italian Design, paesaggio mobile del design italiano (Triennale Milano - Milano - 2007).
Il progetto di tessuti Puntopecora per Lanificio Leo, disegnato insieme a Studiocharlie, è stato selezionato nel 2007 per l’Adi design index e selezionato per il Compasso d’Oro 2008. La collezione di tessuti stampati Tipicoatipico per Lanificio Leo, è stata selezionata nel 2010 per l’Adi design index, selezionata per il Compasso d’Oro 2011 e inserita nella mostra Unicità d’Italia (Macro-Roma, 2011). Dal 1998 al 2007 è stato co-art director di Dinamismi Museali, festival di arte contemporanea, grazie al quale il Lanificio Leo nel 2001 ha conseguito la finale del V premio Guggenheim, Impresa & Cultura e ha vinto il premio Gestione di Cultura. Nel 2009 ha ricevuto il premio Toyp Italia Business dalla Junior Chamber International 2009. Nel 2013 ha tenuto un workshop internazionale presso la Tasarim Vafki (Design Foundation) a Instanbul e Bursa sul rapporto tessitura industriale e identità territoriale. Nel 2016 insieme a Studio Charlie ha curato l’art direction del progetto Designing Grand Tour (www.designininggrandtour.it).
Negli ultimi anni ha tenuto workshop per l'Isia Urbino e l'accademia per il design Abadir incentrati sul rapporto tessile, il design computazionale e la bassa risoluzione.

Nel corso del servizio in Senato è stato inizialmente assegnato al Servizio Studi (area economica) ed incaricato di assistere le Commissioni Bilancio e Programmazione economica e Finanze.
Nella XV legislatura ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio di segreteria della Commissione Parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, e nella XVI legislatura ha curato la Segreteria della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi.
È stato presidente della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica, ed è autore di numerose monografie ed articoli in materia tributaria e finanziaria. In passato, è stato anche in servizio presso il MEF, direttore del COGIS – Commissione per la Garanzia della qualità dell’Informazione Statistica, ed Ufficiale della Guardia di Finanza.

Dal 1991 al 2023 ha seguito legalmente e non solo progetti artistici che sono approdati al Festival della Canzone Italiana di Sanremo sia nella categoria giovani che nella categoria big. Ha assistito nel corso del tempo alcuni tra i maggiori artisti italiani, tra cui Antonello Venditti, Elisa, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, I Nomadi, Irama, Ultimo,
Patty Pravo, Loredana Bertè, Niccolò Fabi, Max Gazze, Tiromancino e altri.
Ha lavorato con le etichette discografiche: Emi Music, Virgin Music, Warner Music, Sony Music e altre. È stato consulente per molti anni, sia di Musicultura Festival, che del festival di Castrocaro. Ha partecipato come membro di Commissioni musicali nel corso degli anni ai seguenti festival/ concorsi: Festival di Castrocaro, Premio Mia Martini, Premio Sergio Endrigo, AntiFestival di Bordighera, Festival di San Marino, Festival delle Alpi Apuane, Calabria Fest, Fuoriclasse Talent, ecc. È attuale Consulente legale della trasmissione X Factor dagli ultimi 15 anni.
Autore di numerosi articoli e note a sentenze pubblicati su diverse riviste del settore con inviti a conferenze in vari Atenei d’Italia per esporre, approfondire e diffondere i vari aspetti del Diritto d’Autore. Ha anche scritto “Uno su mille ce la fa” edito da Coniglio Editore - Manuale sul mondo della musica che ha raccolto un ottimo successo. Svolge masterclass sul diritto d’autore musicale e sul diritto connesso al diritto d’autore in tutta Italia.

Fondatore e Partner della GEIMA Consulting, società di consulenza alle imprese.
Svolge da diversi anni attività di revisore legale e sindaco di primarie società, enti pubblici dei settori ambiente e fondi italiani di assistenza sanitaria e di previdenza complementare.
Autore di pubblicazioni e libri, in particolare in tema di fiscalità dell’energia, welfare aziendale e fiscalità per le startup innovative.

è segretario generale dell’European Seminary on Ethnomusicology (Esem);
è membro del Research Centre for European Multipart Music (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna);
è stato vice-presidente dello Study Group on Multipart Music dell’International Council for Traditional Music (Ictm/Unesco);
è stato presidente del comitato italiano dell’ICTM/Unesco;
è Direttore del Labimus (Laboratorio interdisciplinare sulla musica dell’Università di Cagliari.
Fra i temi trattati nei suoi lavori: lo studio delle multipart music come mode of musical thinking, expressive behaviour and sound; i rapporti fra musica e religione/musica e rito; l’analisi formale delle espressioni musicali trasmesse oralmente. Si è occupato anche di ricerche sulle fonti storiche delle musiche di tradizione orale in Italia.
Ha ed ha avuto incarichi e responsabilità di ricerca nell’ambito di programmi di ricerca nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici in Italia, negli Stati Uniti, in Cina, Francia, Inghilterra, Portogallo, Austria, Spagna, Estonia, Lettonia e altrove.
Ha all’attivo più di 150 centocinquanta pubblicazioni fra monografie, saggi su riviste specializzate, volumi collettivi ed opere multimediali (compresi lavori in inglese, francese, tedesco, spagnolo).
https://web.unica.it/unica/page/it/ignazio_macchiarella

In Rai dal 1978, ha fatto parte, come programmista-regista, del nucleo storico della Terza Rete decentrata, realizzando decine e decine di inchieste e documentari per la radio e per la televisione in Italia e all’Estero: Canada Canada ha vinto il Premio nazionale di regia Vallombrosa Tv e il film L’isola dei tigli, girato in Germania dell’Est, è stato trasmesso da tutte le televisioni europee.
Giornalista della Redazione calabrese della Rai, ha realizzato innumerevoli servizi per i Tg e le rubriche regionali e nazionali. Per Levante (Raitre) ha raccontato, come inviato, i mutamenti della ex Jugoslavia; ha lavorato nella redazione di Milano, Italia e per Money Line.
Dall’inizio degli anni Novanta ha svolto la sua attività prevalentemente a Milano, come inviata e curatrice di alcuni dei programmi di maggior successo di Enzo Biagi, "I dieci comandamenti all’italiana”, "La storia", "Il fatto", "Rt – Rotocalco televisivo”, e, dopo la morte di Biagi, "Rt-era ieri".
Tra le sue pubblicazioni: A Berlino un bouganville, I ragazzi di Locri, L’ultima lezione di Enzo Biagi, Il mercante di storie, Alì voleva volare, Da che parte sta il mare (Premio Moncalieri per la narrativa), Corpo estraneo (Premio Cultura Mediterranea e Premio Padula), Sarti volanti.
E' stata insignita dal Presidente della Repubblica della benemerenza di Commendatore per i suoi meriti culturali.

Si presenta in Trio con Rocco Adduci e Peppuccio Garofalo.


Premiate le sue raccolte poetiche e le pièce teatrali. Ha portato in scena le sue opere con riduzioni teatrali di suoi stessi libri; le ha interpretate e ne ha curato la scenografia, i costumi e la regia; ha composto musiche e testi ed ha registrato -tra il 2023 e il 2024- ben 5 sold out in Matera e Roma.
E’ componente di Giuria di Premi Letterari. Curatrice di Mostre, Cataloghi e prefazioni di libri. Giornalista free lance, ha scritto e scrive su innumerevoli riviste. Peculiari i Premi per il suo impegno rispetto ai Diritti Civili e Umani e l’impegno sociale. Numerose le pubblicazioni, le ultime due: “Cantò come dea” ed “Eva e la minestra del paradiso”.
Già sociologa presso l’Amministrazione Provinciale di Matera - Capo Sezione Pubblica Istruzione, Cultura, Edilizia scolastica, Pari Opportunità e Cultura d’Impresa. Ha fondato, in tempi assolutamente antesignani, il 1° Centro per la parità e le pari opportunità del Mezzogiorno d’Italia e ne è stata Consulente tecnico, legislativo e responsabile della Rete tra i 131 Comuni della Basilicata, oltre che per l’Osservatorio donna; massimo esperto della regione Basilicata sulle leggi inerenti l’Imprenditorialità giovanile e femminile. Transitata in Roma Capitale è stata Responsabile per la Cultura giovanile e i Rapporti con l’Università.



Ha conseguito la Laurea in Pittura e il Master in Valorizzazione e Conservazione dei Beni d'Arte Contemporanea, entrambi conseguiti presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Il lavoro di Verdiana è stato esposto a livello internazionale in varie gallerie e istituzioni, tra cui il Consolato Generale d'Italia a New York, Katzen Arts Center presso l'American University di Washington, DC, Salon Beau Regard a Yverdon Les Bains, Svizzera, Emmeotto Gallery a Roma, Central Park Tower a New York e Future Fair a New York.
Il suo contributo artistico è stato riconosciuto dal Wall Street Journal, che ha recensito il lavoro di Verdiana come uno dei momenti salienti della Future Fair 2023, presentata dalla Superzoom Gallery di New York. Verdiana è tra i vincitori del Tri-State Art Prize 2023, organizzato dal Consolato Italiano e dall'Istituto Italiano di Cultura di New York.
Lo studio di Verdiana è al MANA Contemporary .


CTO e fondatore di Ferrari Farm una azienda agricola multifunzionale innovativa con coltivazioni idroponiche uniche in Europa, CEO di G & A Engineering centro di ricerca per la microelettronica per applicazioni spaziali e PMI Innovativa operante nel settore degli Apparati Speciali per aerospazio, difesa ed automotive. Vice presidente e segretario della commissione "Space Exploration" presso l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, Vicepresidente della DMO RESTART Rieti-Anima Reatina, membro del Board di Woman 4 Cyber Italia, membro del Consiglio Direttivo del Distretto Aerospazio Abruzzo DAAB, Space and Security Officer per Sidereus Space Dynamics start-up innovativa che propone sul mercato un nuovo razzo trasportabile in container per il lancio di microsatelliti in orbita.

A Parigi ha seguito seminari di composizione con Gérard Grisey, ha partecipato al Cursus Program on Composition and Computer Music dell’Ircam (1997) e ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia all'École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione di François Lesure (1999).
Nel 2005 è stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) presso il Dipartimento di Musica della Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail.
Altre importanti esperienze di lavoro sono quelle con Sylvano Bussotti (Scuola di musica di Fiesole, 1981-1984), Salvatore Sciarrino (Corsi internazionali di Città di Castello, 1989-1991) e Hans Werner Henze (Marino, 1993-1996).
Lucia Ronchetti è stata compositrice in residenza presso le seguenti istituzioni: Wissenschaftskolleg zu Berlin; Villa Concordia, Bamberg; Schlossmediale Werdenberg, Zürich; Yaddo, New York; Berliner Künstlerprogramm des DAAD, Berlino; Fulbright scholar program, New York; Staatsoper Stuttgart; Experimentalstudio des SWR, Freiburg; MacDowell Colony, Boston; Akademie Schloss Solitude, Stuttgart; Cité internationale des arts, Paris; Fondation Nadia Boulanger, Paris; Fondation des Treilles, Paris.
Nel 2024, la nuova opera Der Doppelgänger è stata presentata in prima assoluta dall'SWR Schwetzingen Festspiele, in coproduzione con il Luzerner Theater, su libretto di Katja Petrowskaja, per la regia di David Hermann, e la nuova opera da camera Searching for Zenobia, su libretto di Mohammad Al Attar, è stata presentata in prima assoluta alla Biennale di Monaco di Baviera in coproduzione con lo Staatstheater Braunschweig, per la regia di Isabel Ostermann. La Staatsoper di Hannover ha presentato nuove esecuzioni del progetto di teatro musicale Pinocchios Abenteuer, commissionato dall'Ensemble Intercontemporain, diretto da Maria Kwaschik. Studio di ombre per orchestra è stato eseguito in diverse occasioni dalla Junge Deutsche Philharmonie diretta da Jonathan Nott.
Nel 2025 la Staatsoper Stuttgart realizzerà una nuova produzione di Pinocchios Abenteuer con la regia di Teresa Hoffmann e il Teatro dell'Opera di Roma realizzerà una nuova produzione del progetto di teatro musicale Inferno, commissionato dall'Oper Frankfurt, con la regia di David Hermann. Lucia Ronchetti sta lavorando a una nuova opera commissionata dall'Oper Frankfurt su libretto di Maria Stepanova.
I suoi progetti di teatro musicale sono stati recentemente prodotti da: Münchener Biennale (Searching for Zenobia, 2024; Die Nase, 1994); Schwetzinger SWR Festspiele (Der Doppelgänger, 2024); Staatsoper Hannover (Pinocchios Abenteuer, 2024, 2023, 2022); Luzerner Theater (Der Doppelgänger, 2024); Staatstheater Braunschweig (Searching for Zenobia, 2024; Le Palais du silence, 2022; Rivale, 2017); Deutsche Oper am Rhein (Das Fliegende Klassenzimmer, 2023); Kölner Philharmonie (Chronicles of lonelines, 2023; Cartilago auris, magna et irregulariter formata, 2019, Speranze fuggite, sparite da me, 2019); Nouvelle Philharmonie, Paris (Les paroles gelées, 2022; Inedia prodigiosa, 2019, Les Aventures de Pinocchio, 2017); Staatsoper Unter der Linden, Berlin (Pinocchios Abenteuer, 2022; Rivale, 2017; Lezioni di tenebra, 2014, Last desire, 2011); Gewandhaus Leipzig (Florilegium, 2022); Oper Frankfurt (Inferno, 2021, Cartilago auris, magna et irregulariter formata; Le Palais du silence; 2021); Wittener Tage für Neue Kammermusik (Never Bet the Devil Your Head, 2020); Biennale Musica, Venezia (The Pirate Who Does Not Know the Value of Pi, 2019); Angers Nantes Opéra (Les Aventures de Pinocchio, 2019); Teatro dell’Opera di Roma (Le avventure di Pinocchio, 2018); Romaeuropa festival, Roma (Rivale-Film, 2019, Le Avventure di Pinocchio, 2018, Inedia prodigiosa, 2016, Anatra al sal, 2014); Teatro Massimo, Palermo (Inedia prodigiosa, 2017); Berliner Ensemble (Abschlussball, 2016); Nationaltheater Mannheim (Aria da baule, 2016; Esame di mezzanotte, 2015, Neumond, 2011); Semperoper Dresden (Mise en Abyme, 2015, Sub-Plot, 2013, Contrascena, 2012).
Dal 1991 al 1995, Lucia Ronchetti è stata direttrice artistica del Festival multidisciplinare Animato di Roma presso lo spazio Sala1, in collaborazione con la sua curatrice-direttrice Mary Angela Schroth.
Dal 2021 al 2024 è stata nominata direttore artistico della Biennale Musica di Venezia.
Maria Stepanova, Tiziano Scarpa, Ermanno Cavazzoni, Ivan Vladislavic, Eugene Ostashevsky, Katja Petrowskaja, Iso Camartin e Toti Scialoja hanno scritto testi originali per i suoi progetti di teatro musicale.
I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi Milano.
www.luciaronchetti.com

È una persona determinata, orgogliosa delle proprie radici e motivata a valorizzare il patrimonio naturale e culturale della sua regione Calabria. Il legame con la sua terra rappresenta per lui un punto di forza e uno stimolo costante a crescere sia dal punto di vista personale che professionale.
Il suo obiettivo è quello di acquisire competenze tecniche e pratiche che gli permettano in futuro di contribuire attivamente allo sviluppo agricolo e ambientale della Calabria, con particolare attenzione all’innovazione e al rispetto per la tradizione.

È appassionata di libri e di letteratura, ama la Grecia e tutto il mondo ellenico ed è affascinata dallo yoga, dalle tematiche a crescita personale e spirituale e da tutto ciò che può essere racchiuso all’interno del termine mistico.

Su Instagram cura un profilo dall’estetica ricercata, condividendo momenti tra moda e viaggi.
Sempre aperta a nuovi percorsi, si lascia sorprendere dalla bellezza della vita.


Nel 2022 ha completato il Master con il professor Marco Díaz-Tamayo presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, in Austria. Nella stagione 2018/19 ha partecipato al programma Eurostrings per giovani chitarristi di talento, che le ha permesso di esibirsi in vari festival di chitarra in tutta Europa. È stata menzionata in importanti pubblicazioni internazionali come “La Stampa” (Italia), “Jornal das Noticias (Portogallo), *Classical Guitar Magazine*, *The Six Strings Journal* (USA) e *Sześć Strun Świata* (Polonia). Nel 2022 ha registrato un concerto dal vivo per l'emittente televisiva brasiliana Sesc TV. Ha ricevuto oltre 20 premi in concorsi internazionali in tutto il mondo, tra cui Concorso Internazionale di Chitarra Classica "Michele Pittaluga", Concorso Chitarristico Internazionale "Città di Sanremo", l'Amarante International Guitar Competition, Concurso Musical Dr. Luis Sigall , Memphis International Guitar Competition e Sydney Eistedfodd Guitar Competition.
Nel 2022 ha ricevuto una borsa di studio DAAD per proseguire i suoi studi in Germania. Dal 2019 è artista Savarez.
Nella creazione dei suoi programmi, Kasia si dedica a trovare temi comuni che uniscano anche culture e tradizioni musicali storicamente distanti, cercando di creare una narrazione che affascini e coinvolga il pubblico, esplorando connessioni inaspettate tra i vari repertori.



recupero delle diverse abilità nella scuola primaria" e un Corso di formazione in elementi di
Didattica per l'italiano per stranieri, vanta un solido background accademico e di esperienze anche di scambi culturali all’estero. Prima di assumere la dirigenza, ha maturato quasi vent'anni di esperienza nell'insegnamento, attraversando trasversalmente tutti gli ordini di scuola e acquisendo una profonda conoscenza del sistema educativo. Determinata e fortemente motivata, fin dal suo insediamento la Dott.ssa Ubrìaco si è impegnata affinché l'IC Villaggio Prenestino diventasse un vero e proprio punto di riferimento per studenti e territorio. La sua missione è coniugare l'aspetto sociale, culturale e istituzionale, aprendo la scuola non solo alla comunità locale, ma anche a realtà nazionali ed europee. Questo impegno costante nell'arricchire e ampliare l'offerta formativa ha garantito numerose opportunità sia agli studenti che a tutto il personale scolastico, facendo la differenza in un contesto territoriale, quello del VI Municipio di Roma, particolarmente complesso e fragile. Sotto la sua guida, l'IC Villaggio Prenestino è diventato una scuola all'avanguardia, pur rimanendo saldamente radicata nelle tradizioni del suo territorio. La Dott.ssa Ubrìaco ha saputo valorizzare le risorse umane dell'istituto, promuovendo un clima costruttivo e una cultura organizzativa che hanno significativamente migliorato la qualità del servizio offerto. Il suo straordinario impegno e la dedizione profusa nella gestione di questa realtà scolastica non sono passati inosservati: è stata insignita del prestigioso Premio Jean Coste come miglior dirigente scolastico dell'anno e nel 2023 ha ricevuto il Premio Romei per la sua dedizione all'interno dell'Istituzione scolastica valorizzando le risorse umane dell'Istituto, creando un clima costruttivo e una cultura organizzativa che hanno sensibilmente migliorato la qualità del servizio offerto dalla scuola.

È autore di più di 300 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 30.000 citazioni) e di numerosi libri a carattere divulgativo, i più recenti “Pensieri della mosca con la testa storta” (2021) e “Il pulcino di Kant” (2023) pubblicati entrambi da Adelphi.
Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste, quali il Sole 24 Ore, Prometeo, la Lettura e Le Scienze.



